Consigli per essere più social

Consigli utili e pratici per strategie social di successo

Qui di seguito una serie di consigli per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei social network con uno scopo più produttivo e mirato alla realtà aziendale:

 

1) Non si può parlare il linguaggio dei social se non si è social. 

Innanzi tutto occorre crearsi un profilo personale e prendere dimestichezza con Facebook. Occorre capirne il linguaggio, gli strumenti, le possibilità, ciò che può andare bene e ciò che invece non si deve fare. 

L'unico modo è connettersi e provare, tentare, seguire. 

2) Dedicare del tempo 

Spesso si sottovaluta il tempo e le risorse che occorrono per mantenere attivo e prospero un profilo. La giusta domanda da porsi soprattutto all'inizio è:  Cosa devo fare e come devo muovermi per colmare le lacune e trovare contenuti interessanti da pubblicare? La semplice ricerca alla risposta a questa domanda genererà una serie di idee e concetti di sicura applicabilità. 

3) Pubblicare foto creative 

Un messaggio passa quasi in sordina se non è accompagnato da una bella foto. Tra gli aggiornamenti di stato delle persone che seguite la vostra attenzione si posa maggiormente sulle immagini e, successivamente se la foto vi attrae, sul contenuto del post. 

4) Scegliere i tempi corretti 

Normalmente si posta su facebook quando viene in mente o "quando si ha tempo". Una strategia vincente è postare nel momento in cui si ha la maggior presenza di utenti. Difficilmente un post prodotto durante l'orario di lavoro avrà successo. Occorre cercare sempre di momenti di maggiore affluenza dei propri followers. 

Alcuni autori indicano il mercoledì come giorno ideale per postare (Voglia di evasione da metà settimana?). Sembra che i picchi di attività su FB siano: verso le 15.00 (break da inizio giornata pesante al lavoro, o rientro a casa dopo scuola e lavoro), alle 11 del mattino e verso le 8 di sera. Ma questi sono puramente dati indicativi, sta a voi come amministratori delle vostre pagine capire, col tempo, quando i vostri utenti saranno on line. 

5) Come postare (Scrivere poco, scrivere bene!) 

Scrivere poco ed essere concisi, purtroppo la gente non ha più voglia di leggere (è un dato di fatto). Dobbiamo riuscire con poche parole a centrare il messaggio e l'obbiettivo.

Non esagerare con i post, soprattutto se esplicitamente pubblicitari. Ormai la gente è bombardata da pubblicità e se la vostra pagina genera solo quello verrà bellamente ignorata.

La pubblicità esplicita deve essere una minima parte dei nostri post. Gli altri contenuti devono essere interessanti e coinvolgenti, occorre sfruttare al meglio ciò che si ha a disposizione e studiare una buona strategia di comunicazione.

6) Ascoltare

Come già detto Facebook e tutti gli altri social network sono FATTI DI PERSONE. Occorre seguire i pareri e i commenti ai nostri post, essere pronti a ricevere critiche e consigli. Cercare in tutti i modi di capire cosa il nostro pubblico vuole e cercare di accontentarlo.

Inoltre occorre ascoltare la rete, girare, vedere cosa viene pubblicato dagli altri autori per migliorare la nostra strategia.

7) Parlare

il tono deve essere colloquiale e rispettare la "netiquette". Ricordatevi sempre che su internet il TUTTO MAIUSCOLO significa che state urlando, non che state scrivendo in modo più leggibile. Soprattutto il web è come una piazza aperta, tutti ci si dà del tu e normalmente il Neo-Aziendalese è abolito :-D

 

 

 


Altri Lavori


  • Sito Web Alagna 2000
    Sito Web Alagna 2000
  • Sito Web si.ma. Arredamenti
    Sito Web si.ma. Arredamenti
  • Sito Web Comune di Borgosesia
    Sito Web Comune di Borgosesia
  • Sito Web bonvinimedical.com
    Sito Web bonvinimedical.com

I Servizi

Web & Digital Design

  • Realizzazione web
  • Sviluppo prodotti in codice nativo
  • Portali e-Commerce

Brand

  • Studio e realizzazione logo
  • Immagine coordinata

Content & SEO

  • Ottimizzazione per motori di ricerca
  • Indicizazione e link building
  • Social Marketing

Altri Servizi

  • Fotografia d'ambiente
  • Still life prodotti
  • Consulenza IT

Gallery

  • Alagna 2000, servizio fotografico interni
    Alagna 2000, servizio fotografico interni
  • Fotografia Macro: fiori e insetti
    Fotografia Macro: fiori e insetti
  • Book in Studio e Esterni
    Book in Studio e Esterni
  • Zimmer Casa Prati - Interni
    Zimmer Casa Prati - Interni

© 2014 PaoloNet di Paolo Brignone P.I. 02139100024. All Rights Reserved.